L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA VIVENTE

10 Ottobre 2021

Sabato 2 ottobre a San Severo (FG) si è potuto vivere l’esperienza della biblioteca vivente. Iniziativa promossa dalla Consulta delle Associazioni, Assessorato alle politiche sociali insieme al MAT (Museo Alto Tavoliere) su proposta dell’associazione Il BAOBAB, all’interno della rassegna “Incontri d’agosto” – Estate 2021.

I libri viventi sono stati quattro. Mauro con la sua esperienza di vita vissuta in Africa; Garmy, donna senegalese integrata nella nostra comunità; Andrea, ragazzo down con il sogno di diventare ballerino; Enzo con la sua esperienza politica come forma piu’ alta di carità. Quattro storie, un unico filo conduttore : OSARE LA VITA.

Mauro, Garmy, Andrea, Enzo non sono attori. Hanno raccontato la propria vita mettendo a disposizione di sconosciuti le proprie emozioni, le proprie paure e la propria felicità.

L’iniziativa in Europa ha riscosso un enorme successo. Anche il Baobab come Associazione ha osato la vita. Non sapevamo come i sanseveresi avrebbero risposto al nostro invito ed è stato una bella sorpresa la risposta ricevuta. L’evento, promosso in poco giorni, è stato sold out.

Gli intervenuti sono stati attenti e hanno colto fin da subito lo spirito dell’iniziativa rendendosi partecipanti attivi e collaborativi nello scambio di emozioni e nella gestione dell’evento. Partecipazione necessaria per non interrompere il flusso di emozioni e di energia di ognuno e dell’ambiente circostante. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi da 7 ed ogni gruppo ha avuto accesso a tutti e quattro i libri viventi. Aver scelto il MAT come sede dell’evento si è rivelato perfetto ed in sintonia con l’idea e l’esperienza della biblioteca vivente.

“Serata rigenerante!” “L’umanità mi arricchisce sempre e comunque” “Le storie viventi sono stati per me spunto di riflessione” “Una San Severo accogliente “ questi solo alcuni dei feedback ricevuti .

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. A tutti i volontari in presenza e a tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte. Il BAOBAB, La CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI, IL MAT, ASSESSORATO ALLE POLITCIHE SOCIALI abbiamo lavorato insieme, siamo stati un’unica squadra. Alla prossima.