NON E’ LA BELLEZZA CHE SALVERA IL MONDO…SIAMO NOI CHE DOBBIAMO SALVARE LA BELLEZZA. INCONTRO FORMATIVO.

26 Novembre 2020

L’emergenza Coronavirus continua a costringerci a non incontrarci in sede, ma come nella prima ondata anche questa volta IL BAOBAB non vuole fermarsi. E’ così abbiamo ripreso gli eventi formativi on line.

Il tema scelto è : La Bellezza.

Due sono gli incontri programmati al momento:

  • Venerdi’ 20 novembre ore 19.15
  • Venerdi 4 dicembre ore 19.15.

Chi vuole esserci, seguirci, può inviarci richiesta attraverso i nostri contatti o la nostra pagina facebook e vi invieremo il link a cui collegarsi.

Di seguito è riportata la sintesi del primo incontro.

Siamo stati invitati a rispondere con un’immagine, una parola, alla domanda:

Che cos’è per me la Bellezza?

Noi del BAOBAB abbiamo risposto così:

“La bellezza salverà il mondo” a “Siamo noi che dobbiamo salvare la bellezza”. Passare dall’essere salvati ad essere noi stessi salvatori. Cosa però dobbiamo salvare? Cosa è per te la bellezza? Potrebbe essere ciò che piace. Oppure la bellezza è slegata dalle cose ed è un rimando alla libertà. In un mondo che mostra tutto, la bellezza può stare nell’ascolto e nel silenzio. La bellezza oggettiva è qualcosa di immortale e che arriva al cuore per la sua trasparenza. Può essere ancora un sentimento, una luce che riesce a comunicare. L’armonia con l’universo, con l’altro è bellezza. Come pure la bellezza è qualcosa di talmente totalizzante da farti percepire lo spirito che la emana. Tutto ciò che ti far stare bene è bellezza: donare col cuore, stare insieme. Bellezza è ciò che fa rimane stupiti ed incantati. Bellezza è purezza. Anche cambiare la propria condizione può essere bellezza: riuscire finalmente a lasciare fuori le proprie fatiche. Bellezza è lo stupore negli occhi dei bambini. Bellezza è stranamente la prima parola della Bibbia. La Bellezza come l’Amore rientra nella sfera dell’inutile. La Bellezza passa per il dolore e bisogna essere un po’ folli, andare fuori dalle righe per realizzarla.

 

Nel prossimo incontro la domanda è:

“Ho mai fatto l’esperienza della Bellezza?”

Vi aspettiamo on line in tanti…..