MusicAMenteAperta – 31 luglio 2018
26 Luglio 2018

Nella suggestiva atmosfera del Chiostro dei Celestini in San Severo (FG) si svolgerà “ MusicAMenteAperta”.
La serata vedrà la partecipazione del regista Luciano Toriello con la proiezione del suo ultimo documentario “AMINA” prodotto da “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia” con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il documentario si fregia inoltre del patrocinio del MIBACT essendo rientrato nel progetto ministeriale “MigrArti – Sezione Cinema”.
Al centro del documentario la vicenda umana ed artistica di ASSIAN DIOP. Una storia affascinante di sogni,passioni ed integrazione.
Alla visione del fim si affiancherà “SARAABA’ Un progetto musicale che vede scorrere su due binari paralleli le esperienze musicali del Sud Italia (Federico Scarabino dei Rione Junno) e quelle di Assane Diop, protagonista del documentario nonché talentuoso artista senegalese che ha nel suo ricco bagaglio tutte le sonorità e tipicità della sua terra d’origine.
La serata nasce su iniziativa dell’Associazione culturale e di Promozione Sociale il Baobab in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di San Severo e con il Patrocino del Comune di San Severo, al fine di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza ad una cultura dell’integrazione e della reciprocità oltre a voler animare l’estate San Severese.
Programma della serata:
- 19.30 Saluti e presentazione, dibattito pre – film con regista e protagonista del documentario.
- 20.30 “SARAABA’ ” IN CONCERTO
- 21.15 Proiezione del documentario “AMINA”
- 22.00 Dibattito con il regista.
A seguire rinfresco conviviale con cibi della tradizione sanseverese e senegalese.